Sibille

La Sibilla è una figura esistita storicamente, ma presente nella mitologia greca e in quella romana . Le sibille erano vergini dotate di virtù profetiche ispirate da un dio (solitamente Apollo ), ed erano in grado di fornire responsi e fare predizioni, per lo più in forma oscura o ambivalente. Uno dei più famosi responsi di una sibilla latina è la frase « Ibis redibis numquam peribis in bello »

 

Tra le più conosciute, la Sibilla Eritrea , la Sibilla Cumana e la Sibilla Delfica , rappresentanti altrettanti gruppi: ioniche, italiche ed orientali.

 

Il perdurare della loro presenza dà risposte, nel mondo classico, al perdurare di domande alle quali i riti e i culti "diurni" in onore degli dei del Pantheon patriarcale sia romano che greco, non sapevano dare risposte.

 

Nei suoi scritti Platone ne cita solo una, anche se in seguito le sibille divennero una trentina.

 

Lo scrittore reatino Marco Terenzio Varrone (116-27 a.C.) ne enumera dieci in ordine di antichità: Persica, Libica, Delfica, Cimmeria, Erythrea, Samia, Cumana, Ellespontica, Frigia, Tiburtina.

 

Una delle sibille forse non citate da Varrone è la Sibilla Appenninica detta anche "Oracolo di Norcia" che viene legata alla Grotta della Sibilla situata sul Monte Sibilla , nella catena dei Monti Sibillini .

 

Le Sibille non sono altro che carte figurate che sembra.. e ribadisco sembra, rivelino i singoli accadimenti della vita quotidiana.

Il mazzo è composto da 52 carte divise in 4 semi - quadri, cuori, picche, fiori ; ad ogni seme appartengono 13 carte, le prime 10 numerate, le altre 3 figurate: il fante, la regina, il re.

Il seme di quadri rivela questioni d'affari, il denaro, le finanze e gli interessi e tutto ciò che si riferisce al materiale.

Il seme di cuori rivela i sentimenti, le emozioni, l'equilibrio e l'armonia interna.

Il seme di picche, equivalente alle spade nei Tarocchi, simboleggia il pensiero e preannuncia spesso le difficoltà della vita, i fatti funesti, il dolore, i vizi, le cattiverie, la disonestà.

Il seme di fiori indica le novità, le speranze, i fatti propizi; indica energia pratica e ottimismo

simona scrive:


Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

300x250-INK-gioie.jpg
Se non riesci a visualizzare questa e-mail clicca qui

Per informazioni o suggerimenti Clicca qui